Attualità

Mewa: abbigliamento lavoro e prodotti tessili in full-service

Gestione di prodotti tessili: è questo il settore di attività di MEWA Italia, filiale italiana della società tedesca MEWA AG. MEWA esiste in Italia dal 1987 e da oltre 30 anni la filiale italiana di Turbigo fornisce i propri prodotti tessili a un numero sempre maggiore di aziende dei più svariati settori. Abbigliamento da lavoro e di protezione, zerbini, lavapezzi e tappeti assorbiolio. Completano l‘offerta una serie di dispositivi di protezione individuale che si possono ordinare tramite catalogo.

Per i 21.700 clienti dei settori industria, commercio e artigianato, il sistema MEWA rappresenta un‘alternativa economica e professionale all‘acquisto di prodotti tessili. I tessili vengono preparati, consegnati, ritirati, puliti, stirati, mantenuti in buono stato e sostituiti in caso siano logorati. “I nostri clienti apprezzano la qualità del servizio e dei nostri prodotti”, chiarisce Velko Winters, amministratore delegato della MEWA Italia di Turbigo. Officine, tipografie, industrie per la lavorazione dei metalli o negozi di generi alimentari: tutte si affidano indistintamente al servizio MEWA. Lavorano oggi per MEWA Italia 325 dipendenti e la società nel 2018 ha realizzato un fatturato di 47,9 milioni di Euro.

Full-Service – Assistenza nella fornitura di abbigliamento professionale e protettivo

«Constatiamo sempre più spesso che il servizio riveste per le aziende una grande importanza. Le aziende si concentrano sul proprio core-business. E la pulizia dei panni piuttosto che dell’abbigliamento da lavoro non rientra nel loro core business». Le aziende moderne hanno inoltre un concetto di Corporate Design piuttosto evoluto, che impone ai dipendenti di indossare capi di abbigliamento decorosi e curati. Molti richiedono una consulenza professionale per la fornitura di abbigliamento da lavoro e protettivo e si affidano a fornitori esterni che siano in grado di offrire un Full-Service basato sulla competenza e sull’affidabilità. La consegna e il ritiro puntuali, così come la tempestiva sostituzione dei capi che lo necessitano, costituiscono una premessa fondamentale.

In caso di variazioni del personale, i capi vengono prontamente adattati in modo flessibile. L‘abbigliamento non deve però essere semplicemente solo pulito esternamente, ma deve essere anche igienico. Per questo motivo MEWA opera secondo il sistema RABC (Risk Analysis and Biocontamination-Control-System) e la relativa norma europea EN 14065. Soprattutto per le aziende del settore alimentare è importante sapere di potersi affidare al massimo dell‘igiene.

Impossibile confonderli

MEWA Italia tratta circa 140.000 capi di abbigliamento al mese. Perché non si crei confusione e ciascuno possa ritrovare la propria giacca, i propri pantaloni, piuttosto che la salopette o il gilet, ciascun capo è provvisto di un codice a barre. Con questo sistema di identificazione computerizzato, si può seguire l‘iter di ogni capo da una fornitura all‘altra. In qualsiasi momento si può verificare se si trova nella fase di lavaggio, di cucitura, se è stato sostituito o se viene preparato per la spedizione. Su richiesta i capi di abbigliamento vengono personalizzati con il nome del dipendente, quello dell‘azienda e/o con il relativo logo.

Per i panni un‘esperienza ultracentenaria

Anche nel settore dei panni tecnici le aziende clienti si affidano ai vantaggi del sistema MEWA. Perché in un tipo di economia che prevede prodotti consegnati sempre più “just in time”, l‘elevata qualità dei prodotti e l‘assoluta affidabilità dei fornitori costituiscono condizioni indispensabili. “L‘esperienza MEWA nel settore dei panni tecnici inizia nel 1908. Oggi non abbiamo solo i migliori panni, ma anche le migliori macchine per lavorarli, oltre a un team di collaboratori altamente qualificato e motivato. Su questo non siamo secondi a nessuno!“, sottolinea l‘amministratore delegato Welko Winters.

Per i circa 8,4 milioni di panni e i 1.800 zerbini che vengono lavati ogni mese esistono due impianti di lavaggio speciali. Anche qui la qualità gioca un ruolo rilevante.

MEWA è certificata secondo le norme EN 9001. Indagini periodiche condotte tra i clienti consentono di realizzare velocemente i loro desideri.

Concreta tutela ambientale

MEWA però si sente responsabile non solo della qualità, ma anche dell‘ambiente. Un modo consapevole di trattare l‘acqua, l‘aria e l‘energia costituisce uno dei principi fondamentali della filosofia aziendale. Vengono adottati moderni impianti di lavaggio che comportano, rispetto agli altri convenzionali, una riduzione fino all‘85 percento dell‘impatto ambientale. Un sistema computerizzato di controllo e di dosaggio, porta a risparmiare acqua, energia e detergenti. Per ridurre il consumo di acqua MEWA ha messo a punto un sistema speciale di riutilizzo delle acque di lavaggio: la tecnica a cascata. L‘acqua risultante dalle lavorazioni, ancora utilizzabile, viene depurata e riutilizzata nei processi di lavaggio. Grazie a questo riciclo viene risparmiato fino al 50 per cento di acqua. L‘acqua di scarico viene invece purificata con un procedimento di tipo fisico, chimico e biologico, che riesce a far ottenere oggi un grado di purezza del 99,8 per cento.

MEWA Textil-Management

MEWA offre in Europa con 45 sedi abbigliamento da lavoro e protettivo, panni tecnici, zerbini, tappeti assorbiolio e lavapezzi che vengono forniti con un sistema di Full-Service. Come integrazione possono essere ordinati anche articoli per la protezione individuale dal catalogo MEWA. Un organico di circa 5.600 collaboratori segue oltre 188.000 clienti di industria, commercio, artigianato e gastronomia. Nel 2018 il Gruppo MEWA ha ottenuto un fatturato di 704 milioni di euro. Costituita nel 1908, MEWA è oggi il fornitore leader nella gestione dei prodotti tessili. Nel mese di novembre 2013 MEWA è risultata tra le prime 3 aziende della categoria “Prodotti/Servizi tedeschi più sostenibili”. Nel 2019 l’azienda ha ottenuto per la quarta volta dall’editore tedesco Verlag Deutsche Standards il riconoscimento di “Marca del secolo” e nel 2015 è stata premiata per la seconda volta come “Leader di mercato a livello mondiale”.

MEWA Textil-Management in video: www.youtube.com/user/mewait