AUTO STORICHE

Milano AutoClassica 2025: bilancio più che positivo

Calato il sipario sulla quindicesima edizione di Milano AutoClassica , è tempo di bilanci. L'edizione appena conclusasi consolida ulteriormente il primato di stile ed eleganza dell’evento ed è stata caratterizzata da un'alta qualità dell'offerta, vendite in ripresa e un buon ritorno da parte degli Espositori.

 Si è conclusa Milano AutoClassica 2025, Salone dell’Auto Classica e Sportiva a Fiera Milano (Rho) organizzato da Emac che quest’anno  ha visto l’ingresso nella propria compagine societaria di Fiera Milano e Italian Exhibition Group, rafforzando così il progetto del Salone. La tre giorni esplosiva, che ha visto aumentare del 9 % il numero di visitatori, ha riunito l’ eccellenza del motorismo tra celebrazioni, anniversari, premiazioni e importanti momenti di approfondimento. L’edizione è stata caratterizzata da un’alta qualità dell’offerta, vendite in ripresa e un buon ritorno da parte degli Espositori.

LE REGINE DI MILANO AUTOCLASSICA SALGONO A SEI

Per la prima volta, sei vetture iconiche hanno accolto i visitatori: all’ingresso del Padiglione 12, tre Ferrari XX (FXX 2005, 599X 2010, FXX-K 2014) in collaborazione con i Musei Ferrari, e all’ingresso del Padiglione 16, tre stelle della 24 Ore di Le Mans (Alfa Romeo 8C 2300 del 1931, Osella-BMW PA8 del 1980, Tiga 287 Gruppo C del 1987) in collaborazione con ASI.

 

ANNIVERSARI, CELEBRAZIONI, MOSTRE E INTRATTENIMENTO

La storia del motorismo è stata protagonista grazie a una serie di importanti anniversari, raccontati attraverso esposizioni di grande fascino che hanno conquistato il pubblico: i 20 anni della Ferrari FXX, i 30 anni della Ferrari F50, i 70 anni della Mercedes 190 SL e della Lancia Aurelia B24 Spiderfino al secolo di storia della Rolls-Royce Phantom, omaggiata nell’area celebrazioni della Club house di Milano AutoClassica, insieme ad altri 9 iconici modelli di Rolls-Royce , brand simbolo di perfezione ed eleganza.

In anteprima assoluta, la mostra fotografica “Donne e motori? Gioie e basta” per contrastare gli stereotipi di genere, ideata da Elisabetta Cozzi, Presidente Museo Fratelli Cozzi e fotografata da Camilla Albertini ritraendo 40 personalità femminili e maschili accanto alle Alfa Romeo del Museo.

Andrea Farina e Giuliano Daniele, tester di motor1.com hanno animato il fine settimana insieme alla Mazda MX-5 con il format Perché comprarla live! orientato all’acquisto di auto classiche e moderne che spopola su YouTube!

BEST IN CLASSIC: LA SERATA DELLE ECCELLENZE

Venerdì 21 novembreBest in Classic, il contest delle stelle del motorismo storico promosso da Ruoteclassiche ha premiato le 10 categorie in gara nel suggestivo Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano offrendo un momento speciale per celebrare i protagonisti del settore in un contesto di grande prestigio e passione.

 

CRESCONO I PARTNER

Un parterre stellare ha arricchito la manifestazione con marchi prestigiosi tra cui Bentley, BMW Club Italia, Jaguar Club ItaliaLamborghini Club Italia, Lotus (unveil anteprima italiana)McLaren, MG, Musei Ferrari, Porsche Club Italia e, per la prima volta, Corvette e Rolls-Royce. Presenti anche Scuderie, Club, Registri, ricambi, modellismo e una vasta area vendita per privati e commercianti di auto classiche, Youngtimer e Instant Classic.

 

LE FEDERAZIONI DI CATEGORIA CELEBRANO LA CULTURA DEL MOTORISMO

Un fitto calendario di incontri ha catalizzato l’attenzione del pubblico di ogni età.

ACI Storico (Padiglione 12) ha approfondito il valore culturale del motorismo, premiato i “Campioni Alfa Romeo 2025”-Scuderia Portello, celebrato i 50 anni della Ferrari 308 GTB e presentato “Black Cats & Chequered Flags”, un viaggio immersivo e interattivo ispirato alla vita di Alberto Ascari.

ASI (Padiglione 16) ha focalizzato l’attenzione sugli eroi della 24 Ore di Le Mans con un confronto con il Club des Pilotes 24 Heures du Mans, sulle grandi firme milanesi (Bianchi, Autobianchi, Iso Rivolta) e sulle regine della Superbike.

LA SECONDA EDIZIONE DEL MAC NEXT GENERATION HUB

Un travolgente successo di pubblico al centro del Padiglione 16, l’area più dinamica interamente dedicata alle elaborazioni e alle tendenze estreme di mobilità, hub incubatore per i nuovi collezionisti di domani. In mostra vetture Racing, Supercar e modelli unici preparati da privati, con un focus speciale sulla cultura Stance. Un Revved-up contest ha premiato 12 auto europee per difficoltà e precisione del progetto.

VINTAGE BOAT SHOW

Un percorso immersivo nella storia della nautica da diporto con interpreti iconici come Riva e Tullio Abbate. Grande interesse per i Vintage Boat Show Talks, incontri di approfondimento sulla connessione tra fascino nautico e collezionismo automobilistico.

 

I RADUNI DI AUTO CLASSICHE E YOUNGTIMER, BOOM DI PARTECIPAZIONE

Vivace partecipazione nei raduni del fine settimana con oltre 1000 auto nell’Area esterna, grazie a numerosi Club. Sabato 22 novembre si è svolto il settimo Raduno Youngclassic, riservato alle vetture dagli anni ’70 ai primi 2000 organizzato dalla testata di ACI Editore Youngclassic con ben dodici categorie in competizione.