Attualità

Nel 2025 crescono le vendite di veicoli del BMW Group

Nel 2025 il BMW Group ha consegnato un totale di 2.463.715 veicoli, registrando un incremento dello 0,5% su base annua. Di questi, 642.087 erano veicoli elettrificati, in crescita dell’8,3% rispetto all’anno precedente. Il Gruppo ha inoltre registrato un lieve incremento delle vendite di modelli completamente elettrici, con 442.072 unità consegnate a livello globale. In Europa, in particolare, il BMW Group ha registrato una crescita significativa del 28,2% nelle vendite di veicoli completamente elettrici.

I risultati commerciali del 2025 dimostrano che l’approccio tecnologicamente neutrale del BMW Group e la strategia premium multi-brand, basata su un ampio portafoglio di prodotti che copre tutti i segmenti rilevanti, stanno incontrando un riscontro positivo da parte dei clienti. La domanda più contenuta in Cina è stata compensata dalle performance registrate in altri mercati.

“Nel 2025, in un contesto complesso, il BMW Group ha venduto più veicoli rispetto all’anno precedente. I nostri modelli elettrificati hanno registrato una domanda particolarmente elevata. In Europa la crescita è stata particolarmente sostenuta, con i veicoli elettrici a batteria che hanno rappresentato circa un quarto delle vendite complessive, e con BEV e PHEV che, insieme, hanno superato una quota del 40% nell’intera regione. Restiamo pienamente in linea con il raggiungimento dell’obiettivo UE sulle emissioni di CO₂ della flotta per il 2025”, ha dichiarato Jochen Goller, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG con responsabilità per Clienti, Marchi e Vendite.

“In Europa, in particolare, il 2026 sarà caratterizzato dall’arrivo della NEUE KLASSE. Parallelamente, già nel corso di quest’anno introdurremo diversi nuovi modelli, tra cui BMW X5, BMW Serie 3 e BMW Serie 7. Nel complesso, entro il 2027 il BMW Group lancerà oltre 40 veicoli nuovi o aggiornati, con diverse opzioni di propulsione”, ha aggiunto Goller.

Nel 2025 i veicoli elettrificati hanno rappresentato il 26% delle vendite globali del BMW Group, mentre i veicoli completamente elettrici hanno inciso per circa il 18%.

Il marchio BMW ha consegnato 2.169.761 veicoli nell’intero esercizio 2025 (-1,4%). Grazie a un portafoglio di prodotti particolarmente attrattivo, che copre tutte le principali tecnologie di propulsione, il brand ha mantenuto la propria posizione di leader globale nel segmento, registrando una crescita delle vendite in Europa, nelle Americhe e in alcune aree dell’Asia, che ha in larga parte compensato la domanda più contenuta registrata in Cina.

BMW M GmbH ha raggiunto un nuovo record storico di vendite, con 213.457 veicoli consegnati ai clienti nel 2025 (+3,3%).

Un anno particolarmente positivo anche per il marchio MINI, che ha consegnato complessivamente 288.290 veicoli, in aumento del 17,7% rispetto all’anno precedente. In particolare, i modelli completamente elettrici continuano a riscuotere un forte apprezzamento a livello globale. Il brand premium britannico ha inoltre celebrato un traguardo significativo, con la consegna della 100.000ª MINI completamente elettrica al suo nuovo proprietario. Ne consegue che oltre una MINI su tre consegnate nel 2025 era dotata di trazione completamente elettrica.

Il marchio Rolls-Royce Motor Cars ha consegnato ai clienti 5.664 vetture nell’intero anno (-0,8%). Nello stesso periodo, BMW Motorrad ha venduto 202.563 motociclette e scooter (-3,7%).