Attualità

Nel sud Italia il parco circolante più vecchio d’Europa

Le vetture più vecchie si si trovano a Enna, con unìetà media di 12,7 anni

Il parco auto circolante in Italia resta uno dei più vecchi d’Europa. Il fenomeno è al momento tutt’altro che in attenuazione, nonostante gli ultimi due anni abbiano portato una ripresa del mercato dell’auto.

Guardando i numeri, l’età media del parco auto italiano ha superato la soglia dei 10 anni nel 2015, crescendo soprattutto negli ultimi 7 anni. Sempre lo scorso anno il periodo è risultato di 13 anni e 3 mesi per i veicoli alimentati a benzina, 8 anni e 9 mesi per quelli che viaggiano a gasolio, 6 anni e 8 mesi per le benzina/GPL e 6 anni e 7 mesi per le auto a benzina/metano (dati ACI). Le autovetture radiate hanno raggiunto invece i 15,1 anni (benzina 16,7 anni, gasolio 12,3 anni, GPL e metano 16,3).

L’età elevata delle nostre auto viene confermata anche nel 2016 dall’Osservatorio di Segugio.it, che ha registrato una media di 10,18 anni. L’indagine rileva un’età maggiore delle vetture nell’Italia Meridionale.

La provincia con l’anzianità media del veicolo usato più bassa è Caserta con 9,76 anni, seguita da Bari (9,97) e Napoli (10,26). Al contrario, le vetture immatricolate da più tempo si trovano a Enna con 12,7 anni, 2,5 in più rispetto alla media nazionale; la classifica annovera in seconda posizione Oristano e in terza Ogliastra rispettivamente con 12,5 e 12,3 anni.

A livello regionale si nota una tendenza simile a quella dei singoli Comuni, con la Campania che si distingue per essere uno dei territori del Sud Italia con l’età più bassa, 10,34 anni, mentre la Sardegna si distingue per un valore particolarmente elevato, 11,52 anni.

(fonte: segugio.it)