Attualità

Poste Italiane entra nel mercato delle assicurazioni Rc auto

Anche Poste Italiane punta sull’ Rc Auto e lancia la sfida alle altre compagnie assicurative. L’annuncio ufficiale è stato fatto nel corso della presentazione del piano industriale “Deliver 2022”, dando conferma ad alcune anticipazioni trapelate negli scorsi mesi.
Poste Italiane è già presente nel ramo danni, protezione e salute, e ora è pronta ad allargare il business anche alla rc auto, contando sulla capillare presenza dei suoi sportelli su tutto il territorio nazionale (quasi 13.000 sportelli). .
“Completeremo la gamma di prodotti offerti incluso il ramo auto”, è la dichiarazione dell’Amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante riportata dall’Ansa, “abbiamo pianificato nei numeri un approccio molto graduale, stiamo valutando la strategia”.
Il vettore della commercializzazione delle polizze rca sarà Poste assicura (che fa parte del gruppo Poste Vita), autorizzata dal 2010 per i rami infortuni e salute, responsabilità civile generale, incendio, altri danni ai beni, assistenza, tutela legale e perdite pecuniarie, e che oggi conta quasi 1 milioni di clienti.
Il settore delle assicurazioni RC Auto in Italia nel 2016 è stato dominato da Unipol, con premi per oltre 3,5 miliardi di euro e una quota di mercato del 26,5% circa; da Allianz (17,7% circa) e da Generali (con quasi il 13,5%), secondo i dati dell’Ania.