Attualità

Scuola e lavoro: con i SAL CNOS-FAP ancora più vicini

Istituiti per supportare con la propria attività le aziende nell’inserimento di giovani risorse nel proprio organico, gli sportelli “Servizi Al Lavoro” SAL presenti nei Centri di formazione professionale salesiani della Federazione CNOS-FAP operano capillarmente sul territorio italiano e sono pronti ad affrontare un 2018 produttivo nella fattiva collaborazione con le aziende.

Gli sportelli Servizi Al Lavoro SAL presenti presso i centri formativi del CNOS-FAP garantiscono la migliore assistenza alle aziende che vogliano integrare il proprio organico con nuove giovani professionalità, attraverso azioni che possano favorire la produttività delle imprese stesse e il miglioramento delle competenze organizzative, gestionali, trasversali, tecnico-professionali dei dipendenti coinvolti nell’intervento.

Il principio ispiratore dei SAL nell’erogazione dei servizi alle aziende è la promozione dell’occupazione e della crescita sociale e professionale delle persone, con particolare attenzione all’inserimento dei giovani e dei soggetti in possesso di qualifiche professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro.

I SAL offrono la possibilità alle persone in cerca di una opportunità lavorativa di essere accompagnate e guidate nella loro ricerca con il supporto della figura di un operatore dell’orientamento. Il servizio viene attuato attraverso una nuova metodologia di accompagnamento al lavoro che prevede, a partire da un primo colloquio e nelle successive fasi di consulenza, la valutazione delle competenze e potenzialità del candidato con lo scopo di ottimizzare e facilitare il processo di un inserimento lavorativo che sia soddisfacente per le persone e per le aziende.

A oggi gli sportelli SAL specializzati nel supporto alle aziende del settore automotive sono presenti nelle città di Udine, San Donà di Piave, Verona, Arese, Sesto San Giovanni (Mi), Brescia, Alessandria, Bra, Fossano, Torino, Genova, Forlì, Roma, Bari e Perugia.

Una presenza capillare presso i CFP del CNOS-FAP, la federazione dei Centri di formazione professionale salesiana con cui le riviste Parts In Officina, Parts Truck e Car Carrozzeria sviluppano il progetto formativo Quality PRO, ideato e sviluppato da DBInformation insieme alla federazione per portare direttamente in aula il know-how del mondo aftermarket.

Maggiori dettagli sui SAL sono disponibili nella pagina dedicata all’interno del sito www.qualitypro.it