Giovedì 11 dicembre, TEXA ha festeggiato un nuovo e importante traguardo: i 20 anni di certificazione ISO 9001, la norma internazionale per i sistemi di gestione per la Qualità, ottenuta nel 2005 dall’organismo internazionale DNV. Un riconoscimento che ha segnato l’inizio di un lungo percorso di crescita e consolidamento, con l’azienda impegnata nella progressiva adozione dei più rigorosi standard. Nel corso degli anni, infatti – sempre con DNV – TEXA ha conseguito ulteriori attestazioni di primaria importanza: IATF 16949, ISO 27001, TISAX e ISO 14001, confermando la propria attenzione alla qualità, alla sicurezza delle informazioni e alla sostenibilità ambientale.
Certificazioni come la ISO 9001, e le altre ottenute, testimoniano la capacità di TEXA di evolvere costantemente, adattandosi alle esigenze di un mercato in continua trasformazione, alle richieste dei costruttori con cui collabora e dei professionisti della riparazione, garantendo sempre la massima efficienza e affidabilità. Esse consentono di rafforzare la fiducia dei partner e dei clienti, aprendo nuove opportunità di collaborazione. Inoltre, garantiscono processi interni sempre più sicuri e sostenibili, favorendo la competitività in un settore in rapida evoluzione.
Il traguardo dei 20 anni di ISO 9001 è stato suggellato dalla presenza, presso l’Headquarters TEXA, di Massimo Alvaro, Amministratore Delegato di DNV Business Assurance Italy, che ha consegnato una targa celebrativa al Direttore Generale di TEXA, Leonardo Cescon.
“L’impegno costante verso la qualità è parte integrante della filosofia aziendale di TEXA e rappresenta il fondamento su cui costruiamo ogni innovazione, ha sottolineato Bruno Vianello, Presidente di TEXA. Questo riconoscimento da parte di DNV non è solo una tappa storica, ma la conferma di una cultura d’impresa che ci guida da sempre: investire in processi sicuri, sostenibili e orientati all’eccellenza. Un approccio che ci permette di evolvere insieme al mercato e anticipare le esigenze dei costruttori e delle officine, garantendo soluzioni affidabili e competitive”.
“Accompagnare un’azienda come TEXA per un percorso lungo 20 anni ci ha permesso di osservarne da vicino la costante evoluzione – ha aggiunto Massimo Alvaro, Amministratore Delegato di DNV Business Assurance Italy. Il rinnovo della certificazione ISO 9001 non è solo la conferma di un sistema di gestione della qualità consolidato, ma testimonia come questo approccio sia diventato parte integrante della cultura aziendale e un motore per l’innovazione. L’adozione successiva di standard più specifici, come IATF 16949 e TISAX per l’automotive, ISO 27001 per la sicurezza delle informazioni e ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale, dimostra una visione strategica matura nella gestione dei processi e dei rischi. Dare evidenza a questo impegno costante significa, per noi, riconoscere una cultura della qualità che si è consolidata nel tempo. È questo approccio che genera fiducia nel mercato e che rappresenta la base più solida per affrontare le sfide future e le trasformazioni del settore.”
Profilo breve di TEXA
Fondata nel 1992, TEXA oggi è una delle principali realtà internazionali nell’ambito della progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici, dispositivi per la telediagnosi, stazioni per la manutenzione degli impianti A/C, analizzatori gas di scarico, dedicati ad autovetture, motociclette, camion, mezzi agricoli e motori marini. L’ultima frontiera è la produzione di sofisticati sistemi Powertrain per veicoli a propulsione elettrica e ibrida. Presente in tutto il mondo con una capillare rete di distribuzione, TEXA commercializza direttamente in Brasile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Spagna, Stati Uniti tramite filiali. Attualmente sono più di 1000 i dipendenti: una forza lavoro giovane, tra cui oltre 300 tra ingegneri e specialisti impegnati nella Ricerca e Sviluppo.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere