Attualità

Volkswagen interessata all’acquisizione di Europcar

Volkswagen AG, come riporta l’agenzia Reuters, sarebbe in trattativa per l’acquisizione della società di noleggio auto Europcar Mobility Group SA, accordo che consentirebbe al costruttore di automobili tedesco di capitalizzare meglio la propria flotta.

La manifestazione di interesse è arrivata in un periodo in cui la società di noleggio è alle prese con le pesanti ripercussioni della pandemia Covid-19, che ha drasticamente ridotto la domanda di noleggio. Va ricordato che nel 2006 la stessa Volkswagen aveva venduto Europcar al fondo di investimento Eurazeo SE.

I colloqui per un’ eventuale acquisizione sono ancora in fase preliminare. Europcar, che ha una capitalizzazione di mercato di 390 milioni di euro ($ 441 milioni) e un debito netto alla fine di marzo di oltre 1 miliardo di euro, avrebbe attirato anche l’interesse di società di private equity, tra cui Apollo Global Management Inc, come riporta l’agenzia Reuters

Un nuovo accordo per Europcar consentirebbe alla Volkswagen di riacquistarla con uno sconto significativo sui 3,32 miliardi di euro a cui è stata veduta 14 anni fa.

Europcar spera di evitare il destino della coetanea statunitense Hertz Global Holdings Inc (N: HTZ), che ha presentato domanda di protezione fallimentare a maggio.

Il mese scorso, Europcar ha dichiarato di aver garantito un pacchetto finanziario di 307 milioni di euro da gestire attraverso la crisi del coronavirus, che includeva un prestito di 220 milioni di euro garantito al 90% dallo stato francese.

production mode