Raduno itinerante di auto e moto d’epoca
L’eccellenza dell’automobilismo storico scende in strada per una missione sociale senza precedenti: nasce “1522 | Motori in marcia contro la violenza sulle donne”, l’evento istituzionale e culturale che trasforma i veicoli d’epoca in ambasciatori di consapevolezza. L’iniziativa scaturisce dalla sinergia tra Città Metropolitana, Museo Fratelli Cozzi di Legnano con il progetto “Donne e Motori? Gioie e Basta”, 100 Sedie Rosse di UpTown Milano, la Scuderia Sant Ambroeus e il Raduno della Domenica Auto Storiche di Milano.
1522: numero nazionale antiviolenza e stalking
Fulcro dell’evento è la promozione capillare del 1522, il numero nazionale antiviolenza e stalking. Istituito dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il servizio è attivo 24 ore su 24, a titolo gratuito, per offrire supporto immediato e anonimo alle donne che subiscono violenza. In questa occasione, il numero abbandona la dimensione privata per occupare lo spazio pubblico attraverso un gesto simbolico di forte impatto: ogni auto e moto partecipante al raduno rinuncerà ai classici numeri di gara per esporre esclusivamente il bollo “1522”.
Questa scelta trasforma il corteo in un’alleanza collettiva anziché in una competizione, utilizzando il fascino dei motori classici come veicolo per un messaggio di solidarietà che attraversa l’intero territorio metropolitano. Unendo istituzioni, cultura e comunità, la manifestazione punta a generare un coinvolgimento reale e mediatico, ribadendo che il contrasto alla violenza di genere è una responsabilità condivisa da tutta la società civile.
Il programma: dalle Istituzioni alla strada
Il debutto ufficiale avverrà venerdì 8 maggio alle ore 11.00 presso Palazzo Isimbardi, a Milano, con una conferenza stampa istituzionale. All’evento interverranno figure chiave del settore sociale e culturale, tra cui Susanna Galli e Diana De Marchi per Città Metropolitana, Elisabetta Cozzi (Museo Fratelli Cozzi) e Valeria Lorenzelli (100 Sedie Rosse di UpTown Milano), per delineare l’impatto e le finalità del progetto.
Il raduno itinerante
Il cuore pulsante della manifestazione sarà il raduno itinerante di domenica 10 maggio. Il corteo di auto e moto d’epoca, tutte caratterizzate dal bollo adesivo “1522” – simbolo di un’alleanza che trasforma il fascino dei motori storici e youngtimer in uno strumento di responsabilità collettiva e supporto reale alle vittime di violenza – partirà dal Museo Fratelli Cozzi di Legnano e da Viale De Gasperi a Milano. In supporto alla carovana dei mezzi iscritti al raduno, anche alcune auto storiche dell’Autocentro di Milano della Polizia di Stato.
Dopo una tappa in Piazza Affari, al Raduno della domenica, il viaggio si concluderà a Cascina Merlata SpazioVivo in UpTown Milano con un pranzo e un momento celebrativo dedicato alla sensibilizzazione.
Alle ore 14.45 prenderà il via, alla presenza delle autorità, la presentazione dell’iniziativa. Alle ore 15.22 tutti invitati al “mega selfie” con drone a Cascina Merlata – SpazioVivo, con persone e auto protagoniste di uno scatto collettivo. Il pubblico potrà accedere all’area e visitare le vetture esposte.
Partecipazione e solidarietà
L’iscrizione al raduno è ufficialmente aperta e limitata a 50 automobili e 30 moto immatricolate entro il 2006. L’iniziativa sposa una causa concreta: la partecipazione prevede infatti una donazione libera (minimo consigliato 20€ a equipaggio) a favore della Fondazione Una Nessuna Centomila.
Per iscriversi cliccare qui o inquadrare il QR code:


a cura di Luca Bertollo

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere