Attualità

Calendario Standox 2018: dai super-eroi ai cattivi

Comics & Cars è il nuovo calendario Standox 2018, ogni mese mostra immagini di classici della produzione auto degli anni ‘70 e ‘80 adattate nello stile fumetto

Il fotografo Ramon Wink che ha catturato le immagini delle dodici iconiche vetture del calendario Standox 2018 e il suo collega Thomas Roth, che si è invece occupato della post-produzione, hanno voluto abbinare due elementi della cultura globale: fumetti e auto. Il nuovo calendario del marchio refinish tedesco di Wuppertal trasforma classici della produzione auto in super-eroi o in cattivi dei fumetti. Gli effetti speciali sono amplificati dalla brillante finitura delle vetture che è il focus del calendario e che dona alle foto una caratteristica particolare.

Le immagini così ricche di atmosfera sono state in parte rese possibili solo grazie al lavoro di post-produzione di Roth. Per fare un esempio, la foto del mese di marzo che propone un aereo Junkers JU 52, l’ultimo rimasto di questo modello, e un furgone Citroën Type H è una compilation di immagini scattate a 200 chilometri di distanza in cui le due star hanno potuto incontrarsi solo grazie alla magia del computer, e anche così non è stato facile: per poter essere fotografato in un hangar dedicato l’aereo, soprannominato Aunt Ju, ha volato dalla Svizzera fino a Magonza, in Germania.

Molte delle altre foto sono state scattate in loco. La Giulia Alfa Romeo sulla pagina di maggio è stata scoperta in un deposito di rottami ed era in condizioni così terribili che è stato impossibile restaurarla. Per creare un’immagine spettacolare è stata invece incendiata con l’aiuto e il sostegno della squadra di pompieri volontari della cittadina di Miehlen, in Germania.

Sono ormai oltre 30 anni che alcuni tra i fotografi più rinomati si occupano della creazione dei calendari Standox. I calendari non sono in vendita e sono invece esclusivamente destinati ai clienti Standox, mentre alcune delle foto possono essere scaricate su computer e usate come wallpaper.

www.standox.it/wallpapers