Attualità

Auto d’epoca: Glasurit alla Techno-Classica di Essen 2018

La trentesima edizione della Techno-Classica si è tenuta dal 21 al 25 marzo 2018 a Essen, Germania. Glasurit ha partecipato per la settima volta consecutiva alla più importante fiera del settore dell’auto d’epoca, vintage, classica e sportiva a livello globale. Allo stand di Glasurit gli amanti del motorismo d’epoca e i professionisti della verniciatura hanno potuto informarsi sui sistemi di ripristino adatti a restaurare e riparare questi pezzi da collezione. Infatti Glasurit mette a disposizione dei proprietari di auto d’epoca la competenza senza pari in fatto di colori e vernici grazie ai suoi 130 anni di esperienza alle spalle. Questo ha convinto la Federazione Internazionale dei Veicoli Storici (Fédération Internationale des Véhicules Anciens). Non è un caso se dall‘anno 2016 FIVA (www.fiva.org) ha nominato Glasurit consulente tecnico mondiale ed esclusivo per tutte le questioni riguardanti le vernici.

Uno degli allegati de La Carta di Torino, è un documento ratificato da FIVA a Monaco, il 27 ottobre 2012. Con questo manuale, FIVA si popone di indicare procedure e metodi al fine di guidare il proprietario di auto storiche nelle prassi di conservazione. Per l’allegato dedicato alla vernice ed alla verniciatura, Jürgen Book, responsabile del segmento auto d’epoca di Glasurit, è stato chiamato a scriverne il testo, raccogliendo così in questo importante documento gli aspetti essenziali e le nozioni da conoscere. “E’ un tema molto importante nella scena automobilistica delle auto d’epoca. Finora, sono stati soprattutto restauratori che hanno lavorato secondo le linee guida della Carta. Ora, la “Carta” viene utilizzata anche dalle carrozzerie e dai proprietari di auto d‘epoca”, ha spiegato Book. Presso lo stand Glasurit, operatori commerciali e appassionati di auto classiche, hanno preso informazioni in merito a metodi di rifinitura basati sulle linee guida FIVA, tra cui la riparazione della verniciatura lucido diretto, le tecniche di riparazione cosmetica per i graffi e l’invecchiamento artificiale delle nuove vernici. Una Jaguar MK IX è stata l’attrazione di punta dello stand Glasurit, grazie alla qualei visitatori hanno potuto osservare le reali condizioni della vettura, come riparazioni, riverniciature e zone originali.

Oltre alla Jaguar, Glasurit ha presentato la sua banca dati colori dedicati alle auto storiche, che consente a restauratori e proprietari di auto d’epoca di trovare online il colore giusto per i loro antichi tesori. Gli interessati possono visitare la pagina dedicata e trovare numerose informazioni sulla la banca dati colorimetrica più ricca al mondo, che comprende 250.000 colori e 600.000 formule di miscelazione, può essere senza dubbio di grande aiuto.

 

Glasurit vernici per carrozzeria: una componente rilevante delle attività di BASF Coatings
Con il marchio Glasurit, BASF commercializza una gamma completa di vernici per carrozzeria, un settore nel quale Glasurit si è specializzata negli smalti idrodiluibili e ad alto contenuto solido, due tecnologie che rispettano l’ambiente. Con questi prodotti Glasurit risponde perfettamente alle normative mondiali riguardanti la riduzione delle emissioni di solventi in atmosfera, garantendo contemporaneamente le stesse qualità di resistenza e di finitura degli smalti tradizionali. Glasurit propone inoltre ai suoi clienti una gamma completa di servizi di assistenza. Le linee di smalti prodotte da Glasurit sono omologate per il settore della riparazione auto dalla maggior parte delle case automobilistiche mondiali e le più prestigiose scelgono Glasurit come partner anche per la competenza in materia di colorimetria.
Per ulteriori informazioni: www.glasurit.com