News

La mobilità del futuro ? Hyundai sviluppa un innovativo progetto per Singapore con robotaxi e roboshuttle

Hyundai Motor Group (il Gruppo) ha recentemente completato un progetto di ricerca per proporre soluzioni di mobilità basate sulla domanda di trasporto nel Jurong Innovation District (JID) di Singapore. Il progetto nasce dal Memorandum of Understanding firmato nel 2022 con JTC con l’obiettivo di sviluppare modelli di trasporto intelligenti per le aree industriali di prossima generazione di Singapore.

 

Gli studi previsionali sulla domanda di trasporto sono un prerequisito essenziale per l’introduzione e il funzionamento di nuovi servizi di mobilità nella regione. Lavorando a stretto contatto con JTC, il Gruppo ha cercato di individuare modelli di trasporto e piani operativi mirati per le aree coinvolte nel servizio, basandosi sull’analisi dei dati di trasporto, della popolazione, del tipo di occupazione e dei piani di sviluppo regionale dell’area.

 

“Questo è il primo progetto che Hyundai Motor Group ha intrapreso con JTC per acquisire informazioni sui cambiamenti nella mobilità attuale e futura del Jurong Innovation District”, ha dichiarato Hyeyoung Kim, Vice Presidente e Responsabile dello Smart City Planning Group di Hyundai Motor Group. “Ci aspettiamo che questo diventi un modello per progetti simili di smart city a Singapore e nei mercati della regione ASEAN, dove sono ancora in corso diversi sviluppi industriali complessi”.

“Lo studio di Hyundai ci ha aiutati a comprendere meglio i futuri flussi di traffico all’interno dell’area JID/Bulim. Ci auguriamo che studi simili aiutino JTC a pianificare in modo più efficiente quartieri a bassa presenza di automobili”, ha aggiunto Anil Das, Director Logistics and Land Transport Cluster di JTC.

 

Il progetto si è concentrato sul quartiere Bulim del JID – futura sede dello Hyundai Motor Group Innovation Center di Singapore (HMGICS) – e sul complesso residenziale di Jurong Westper fornire soluzioni di trasporto sostenibili per muoversi nel quartiere, che si trova in una fase iniziale di sviluppo della smart city. 

 

Attraverso il progetto progetto, il Gruppo ha analizzato la futura domanda di trasporto nel JID sulla base della popolazione, dei trasporti e dei piani di sviluppo futuri, per valutare le soluzioni di mobilità e i piani operativi ottimali per il contesto.

 

JTC – istituzione governativa incaricata della pianificazione, dello sviluppo e della gestione dei complessi industriali e delle relative strutture a Singapore – ha fornito dati sullo stato del traffico del JID, insieme a informazioni geografiche e sulla popolazione attiva. Sulla base dei dati forniti da JTC, il Gruppo ha mostrato come il divario tra l’offerta e la domanda di trasporto pubblico si amplierà gradualmente nella regione, soprattutto nei prossimi 10 anni.

 

Inoltre, il Gruppo ha condotto interviste e sondaggi con oltre 1.300 residenti e dipendenti del distretto. Sulla base dei risultati, il Gruppo e JTC sono riusciti a comprendere le preferenze verso i futuri mezzi di mobilità, come la mobilità a chiamata, i robotaxi, i roboshuttle e la mobilità personale, indagando anche sulla percezione del trasporto pubblico.

 

Successivamente, il Gruppo ha elaborato un piano operativo di servizi di mobilità ottimizzato per far fronte all’aumento della popolazione e della domanda di mobilità nel JID. Il Gruppo ha valutato virtualmente ogni servizio di mobilità e ha individuato nei roboshuttle la soluzione migliore, considerando la comodità per gli utenti e il flusso del traffico.

 

Grazie a questo progetto, Hyundai Motor Group ha sperimentato le capacità di pianificazione dei servizi di smart city tenendo conto delle infrastrutture urbane e della domanda di trasporto. Sulla base di questa esperienza, il Gruppo ha ora una migliore visione dello sviluppo di soluzioni di mobilità future simili in altri Paesi limitrofi. L’obiettivo è di massimizzare la soddisfazione dei clienti e l’efficienza operativa attraverso nuovi servizi di mobilità.

 

Un video sul canale YouTube di Hyundai Motor Group racconta lo sviluppo e i risultati del progetto