Attualità

Le carrozzerie tornano al lavoro con l’aiuto di Cromax

Con l’allentamento di alcune delle restrizioni in Europa, le carrozzerie stanno iniziando a tornare a lavorare e, visto che molti governi raccomandano di evitare i mezzi di trasporto pubblici, per il prossimo futuro si prevede un aumento dell’uso dei veicoli privati. Questo può significare più lavoro per le carrozzerie ma, in un periodo segnato dal distanziamento sociale, il ritorno al lavoro pone una serie di sfide. Cromax®, uno dei marchi refinish globali di Axalta – tra i maggiori fornitori al mondo di vernici liquide e in polvere – pone da sempre in primo piano la produttività e le sue carrozzerie sono quindi ben preparate per affrontare queste nuove sfide.

“In un’era di distanziamento sociale, le riparazioni si traducono nella necessità da parte delle carrozzerie di lavorare in modo più intelligente, soprattutto quando non si ha a disposizione un grande numero di collaboratori. Grazie alla nostra attenzione verso produttività e innovazione negli ultimi due anni abbiamo introdotto una serie di strumenti e sistemi volti a sostenere le carrozzerie in un’ottica di risparmio di tempo, di materiali e di energia, prodotti assolutamente adatti per alcune delle sfide che le carrozzerie stesse stanno affrontando ora, nel momento in cui si inizia a tornare ad una certa normalità”, ha detto Thomas Cool, Training and Technical Service Leader di Cromax per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA).

Gestione digitale del colore

Ora più che mai, per poter svolgere il loro lavoro ai massimi livelli di produttività le carrozzerie richiedono grande libertà e flessibilità. Per incrementare la produttività della carrozzeria attraverso la tecnologia digitale, nel 2019 Cromax ha introdotto ChromaConnect – il sistema di gestione digitale del colore basato su cloud.

“Mobilità completa significa che tutto, dall’abbinamento delle tinte alla loro miscelazione, può essere fatto senza essere legati a un PC, il che è un vantaggio sostanziale soprattutto ora in quanto il distanziamento sociale può limitare i movimenti degli addetti”, dice ancora Cool.

I carrozzieri possono accedere all’istante ad una serie di funzioni come le letture dello spettrofotometro, le schede lavoro e le formule colore da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, compresi smartphone o tablet, da qualsiasi punto all’interno della carrozzeria, o da più carrozzerie collegate in rete. È possibile avere un controllo completo su ogni aspetto della gestione del colore, come bilance e stampanti wireless, l’avanzato spettrofotometro ChromaVision Pro Mini e ChromaWeb™, il software di gestione formule color di Cromax basato su cloud.

Risparmio energetico

L’elettricità rappresenta un grande costo per le carrozzerie e in un momento in cui il risparmio è fondamentale, i prodotti Cromax come quelli inclusi nell’Ultra Performance Energy System possono avere un impatto significativo.

I nuovi fondi senza carteggiatura Ultra Performance NS2081, NS2084 e NS2087, e il nuovo trasparente CC6750 Ultra Performance, che sarà presentato al mercato italiano a settembre, sono solo gli ultimi arrivati in una linea di prodotti innovativi in grado di aiutare le carrozzerie ad incrementare la produttività pur contenendo i costi energetici.

Formazione non-stop

Anche se non si possono frequentare corsi di formazione, i carrozzieri possono sempre contare sul supporto di Cromax, con video tutorial Let’s get to work disponibile sul suo canale YouTube; dal 2018 si mostrano i metodi di riparazione che sono parte del lavoro quotidiano e affronta quelli che per i carrozzieri sono più difficili. I video sono realizzati da un tecnico esperto e mostrano il corretto utilizzo dei prodotti Cromax e i processi di applicazione. E per sostenere ulteriormente i carrozzieri, fino al 25 giugno 2020 Cromax offre gratuitamente il proprio programma di e-learning e-CTC.

Cool conclude dicendo che: “Quando tempo e spazio diventano fattori fondamentali, dobbiamo garantire che i carrozzieri possano sfruttare al massimo i nostri prodotti e servizi. Prendendo in considerazione ogni fase dei processi e offrendo soluzioni a valore aggiunto, offriamo alle carrozzerie ciò di cui hanno bisogno per affrontare al meglio le insolite sfide di questo periodo”.

I video Let’s get to work sono disponibili all’indirizzo www.Youtube.com/cromaxofficial mentre per maggiori informazioni su Cromax siete pregati di visitare il sito www.cromax.com/eu.