News

Nuovo impianto verniciatura Lamborghini dotato di intelligenza artificiale

Il cliente non solo può scegliere di personalizzare la vettura con i colori e le grafiche che preferisce, ma può creare il suo colore unico e speciale come in una vera e propria opera d’arte

Creato per creare: il nuovo impianto di verniciatura dedicato al Super SUV Urus è stato appena inaugurato presso lo stabilimento di produzione di Sant’Agata Bolognese. Artigianalità e digitalizzazione si incontrano in questo impianto all’avanguardia che rappresenta il primo passo avanti verso l’intelligenza artificiale. Le tecnologie innovative ispirate al concetto di Industria 4.0 e la struttura modulare permettono di offrire un ventaglio di personalizzazioni mai visto prima. Così, la Manifattura Lamborghini raggiunge un nuovo livello di sviluppo del modello caratterizzato da modularità, flessibilità e massima personalizzazione.

Grazie al nuovo impianto di verniciatura, Lamborghini è in grado di offrire ai suoi clienti infinite opzioni per il colore dell’esterno, suddivise in quattro categorie: standard, speciali, matt e Ad Personam.
Attraverso il programma Ad Personam, il cliente non solo può scegliere di personalizzare la vettura con i colori e le grafiche che preferisce, ma può creare il suo colore unico e speciale come in una vera e propria opera d’arte.

I significativi investimenti sul fronte industriale sono stati accompagnati da 200 nuove assunzioni di personale altamente specializzato e da un piano formativo volto a consolidare e incrementare le competenze specialistiche del personale dedicato al nuovo progetto. Con questo impianto di verniciatura espande ulteriormente lo stabilimento di produzione, passato da 80.000 m2 nel 2016, agli oltre 160.000 m2 attuali di superficie coperta. Il nuovo impianto conferma inoltre l’impegno che Automobili Lamborghini porta avanti da anni sul fronte della sostenibilità ambientale.