Network

Ricostruire per Riparare: un successo ” l’Aperitivo Solidale ” a Automotoretrò Torino

Grande successo di pubblico per l’Aperitivo solidale di Ricostruire per Riparare, l’iniziativa degli autoriparatori italiani per aiutare i loro colleghi che subiscono calamità naturali (https://www.facebook.com/ricostruireperriparare), uno dei momenti più importanti di Automotretrò, il salone torinese dedicato alle auto e moto storiche e da collezione che quest’anno ha toccato i 70mila visitatori.

Svoltosi in due punti dei corridoi centrali grazie alla collaborazione di Aci Storico, dell’Associazione Cuochi Torino, di allievi e docenti degli istituti alberghieri e delle forze dell’Ordine (con agenti in divisa che hanno dato il benvenuto agli ospiti), l’Aperitivo ha visto la partecipazione di tutti gli aderenti all’iniziativa.

Ringraziamo tutti”, ha dichiarato Renato Gallo, anima del progetto, “e in particolare Aci e l’organizzazione di Automotoretrò, che ha sostenuto il nostro progetto per il secondo anno. Siamo partiti da poco, siamo già famosi ma non ci basta.

Riparare per Ricostruire deve diventare come il pronto soccorso di un ospedale: facile da raggiungere, attrezzato, pronto a reagire. Per questo dobbiamo trovare nuovi collaboratori lungo tutta la filiera dell’autoriparazione: flotte, fornitori, riparatori, clienti di ogni genere e anche i media, senza i quali il progetto non può essere comunicato e diffuso”. Gallo ha poi rimarcato l’importanza del progetto solidale, nato in occasione del terremoto dell’Italia centrale ma che vuole essere un punto di riferimento per tutti gli autoriparatori la cui attività viene colpita da calamità naturali. “Il nostro ruolo”, ha concluso, “diventa particolarmente importante quando i tempi di reazione delle istituzioni, come purtroppo recentemente è successo, si allungano troppo rischiando di causare la chiusura delle aziende”.

Il comitato promotore di Ricostruire per Riparare è composto da:

Autogest (Torino), carrozzeria Alma 2000 (Torino), carrozzeria Angelucci (Rieti), carrozzeria Bella (Catania), carrozzeria Scala (Napoli), carrozzeria Romano Multiservice (Genova), carrozzeria Car 2000 (Vibo Valentia), noleggio a lungo termine We Drive (Torino).

Sostengono il progetto il Consiglio regionale del Piemonte, il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, i volontari della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, la Croce Giallo-azzurra, il corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta, l’associazione di consumatori La Tutela del Giusto, la federazione nazionale di periti assicurativi Federperiti, le riviste Car Carrozzeria e Parts in officina, il giornale on-line Mole 24, l’organizzazione di Automotoretrò e la piattaforma di crowfunding Starteed.