Attualità

Rubava parti d’auto su commissione dei carrozzieri

Bastava "ordinare" il pezzo per la riparazione e il ladro lo procurava immediatamente smontandolo dalle auto giuste. Nei guai il ladro e i due carrozzieri complici

I carrozzieri “ordinavano” i pezzi per la riparazione, e lui, un 53enne già noto alle forze dell’ordine, scandagliava le strade di Torino alla ricerca dei pezzi giusti. Individuate le auto, passava all’azione, rubando i pezzi e consegnandoli ai carrozzieri che glieli avevano commissionati. Si era creata così una vera e propria organizzazione dedita ai furti di parti di vetture, smantellata grazie a un’indagine della polizia.
Il primo furto risale al 21 novembre 2014: “vittima” una Panda a cui erano state smontate le portiere anteriori e posteriori. In totale sono state asportate parti di carrozzeria da 23 veicoli diversi. Le riprese di una telecamera fissa di un negozio hanno però consentito di individuare il ladro, che si aggirava sempre nelle stesse strade, e incastrarlo. I pezzi veniva poi venduti a a due carrozzieri e a una terza persona legata sempre allo stesso ambiente. Al termine delle indagini, durate circa 5 mesi, il gip ha emesso quattro ordinanze di custodia cautelare.