News di prodotto

Ritoccare le finiture con trasparente colorato

Le finiture e gli effetti speciali sviluppati appositamente per alcuni modelli stanno diventando sempre più popolari tra i produttori auto ma la loro riparazione è tutto tranne che un lavoro di routine. Standox, offre soluzioni e prodotti per la riparazione professionale di queste tinte speciali. Questi consigli ed altri sulle lavorazioni refinish sono reperibili su Standopedia, la guida online del marchio.

Più profondi, più ricchi e più brillanti: i trasparenti colorati stanno guadagnando in popolarità nel settore auto grazie alla loro brillantezza e alla profondità dell’effetto. A cinque anni dal suo lancio, la giapponese Mazda ha sviluppato un nuovo colore per il famoso modello CX-5. Il 46V Soul Red Crystal è un colore ricco e vivace capace di sottolineare le linee di questo SUV di gamma media. La riparazione viene effettuata con trasparente colorato e applicazioni doppio strato. Harald Klöckner, Responsabile della Formazione di Standox per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA), spiega come ottenere subito una finitura di prima qualità.

Step 1: Usare dei lamierini prova tinta

I trasparenti colorati si comportano come uno smalto, più se ne applica, più si copre il supporto. Ciò significa che il numero di mani, e quindi lo spessore dello strato di prodotto, ha un’influenza diretta sul colore, sulla brillantezza e sulla profondità dell’effetto. Per la riparazione di vetture con trasparenti colorati, Standox raccomanda di produrre dei lamierini prova tinta ed usarli per determinare il numero di mani necessarie per ottenere il giusto punto tinta.

Step 2: carteggiatura del fondo e della zona da riparare

Procedere con la preparazione come di consueto. Applicare lo Standox VOC Filler, preferibilmente nel colore FC3. Carteggiare il fondo con P500 – P600 e l’area di transizione/sfumatura con P1000 – P1200.

Step 3: Applicare il Color Blend

Applicare Standoblue Color Blend nell’area di transizione/sfumatura sulle superfici adiacenti o sulla parte di carrozzerie adiacente.

Step 4: Applicazione della base opaca e appassimento

Il rapporto di miscelazione pronto all’uso è Standoblue 46V Soul Red Crystal più 50% di Standoblue Setting Additive Long. Applicare 1,5 mani di Standoblue sull’area della riparazione con lo Standoblue Color Blend ancora bagnato. Lavorare per avere una superficie uniforme e lasciare appassire base opaca e Color Blend per un tempo sufficiente.

Step 5: Applicazione del trasparente colorato

Per poter lavorare velocemente preparare due aerografi, uno con il trasparente colorato ed uno con un trasparente neutro. Utilizzare combinazioni di catalizzatori o diluenti non rapidi. Applicare il trasparente colorato dall’area di riparazione verso la zona di sfumatura della base miscelata.

Step 6: Sfumatura del trasparente non colorato

Applicare il trasparente non colorato sulla superficie rimanente della zona adiacente sovrapponendosi al trasparente colorato ancora bagnato. Lasciare essiccare seguendo le istruzioni della Scheda Tecnica. Secondo il tipo di Trasparente VOC Standox scelto, è consigliabile applicare un ulteriore strato di trasparente non colorato sulla riparazione e sul trasparente colorato. Questo rende più semplice la lucidatura di eventuali imperfezioni come la presenza di polvere e le zone di miscelazione del trasparente.

È possibile scaricare le istruzioni dettagliate per la riparazione delle tinte speciali all’indirizzo www.standox.com/it/standothek. La nuova guida online di Standox www.standox.it/standopedia si occupa di argomenti relativi alle lavorazioni refinish ed è continuamente aggiornata ed arricchita dagli esperti Standox. Standopedia è una risorsa facile da utilizzare e perfetta per la ricerca di informazioni professionali specifiche in campo refinish.