Attualità

Un’ innovativa moto elettrica verniciata con il colore ElectroLight di Axalta

l team di studenti di ingegneria dell'Università di Oviedo ha utilizzato il colore dell'anno 2021 per partecipare al concorso internazionale MotoStudent

Il Colore Auto Internazionale dell’Anno 2021 – ElectroLight  di Axalta è stato scelto dal team Wolfast Uniovi dell’Università di Oviedo, Spagna, per la finitura dell’innovativo prototipo di moto elettrica che partecipa al VI Concorso Internazionale MotoStudent. E’ la prima volta che il team Wolfast Uniovi partecipa alla categoria MotoStudent Electric nel quale gli studenti progettano, sviluppano e producono una moto con un sistema di propulsione 100% elettrico.

Elke Dirks, Axalta OEM Colour Designer l’Europa, Medio Oriente e l’Africa, afferma: “È davvero significativo che questo gruppo di studenti di ingegneria di grande talento abbia scelto ElectroLight per la loro prima moto elettrica. ElectroLight è stato sviluppato per anticipare le nuove tecnologie che emergono nella ricerca di veicoli completamente autonomi. Si tratta di una scelta di colore che si distingue sia per la tendenza che per la tecnologia, e siamo lieti di fornire agli studenti la nostra ultima tinta all’acqua del nostro Colore Auto Internazionale dell’Anno 2021 per questa innovativa moto elettrica”.

Negli ultimi sei anni, Axalta ha fornito prodotti, competenze tecniche e assistenza ai team di ingegneri dell’Università di Oviedo. Quest’anno, la moto elettrica è stata verniciata utilizzando prodotti Standox, un dei marchi refinish premium Axalta, per sostenere gli studenti che partecipano alla competizione internazionale MotoStudent. MotoStudent mette alla prova gli studenti universitari di tutto il mondo invitandoli a progettare e realizzare prototipi di moto in una delle due categorie – MotoStudent Petrol e MotoStudent Electric.

Sostenere le corse studentesche è solo uno dei tanti modi in cui Axalta aiuta gli studenti a livello internazionale a innovare e ad impiegare le loro competenze nella ricerca di nuove soluzioni tecniche, scientifiche e ingegneristiche per avvalorare il loro futuro. Parte del programma Axalta Bright Futures, è quello di instaurare relazioni di lunga data con gli studenti per incoraggiare e alimentare la partecipazione attiva nelle materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM).

Álvaro Noriega González, professore dell’Università di Oviedo e Direttore del team, afferma: “Apprezziamo davvero molto la collaborazione con Axalta. È essenziale che gli studenti abbiano accesso all’innovazione, alle conoscenze e alle competenze che Axalta offre per poter sviluppare un progetto di questa portata. ElectroLight è stata una scelta facile per noi! Non solo il colore è eccezionale e unico – una componente importante per noi – ma, il fatto che sia stato sviluppato pensando alla tecnologia di rilevamento della mobilità, è allineato con i nostri obiettivi di studiare nuove soluzioni per migliorare la sicurezza delle moto”.

L’evento finale della competizione internazionale MotoStudent è previsto dal 15 al 18 luglio 2021 presso il circuito MotorLand Aragón in Spagna.

production mode