Attualità

Ddl Concorrenza: arriva l'ok dal Senato

Il Senato, dopo oltre un anno e mezzo di discussioni, dà il via libera al disegno di legge di conversione del DDL Concorrenza per il quale il governo ha chiesto il voto di fiducia, con 158 sì, 110 no e un astenuto. Il provvedimento, che il 7 ottobre 2015 aveva ottenuto il via libera della Camera, dovrà ora tornare a Montecitorio per il via libera definitivo.

Le modifiche contenute nel maxi-emendamento non cambiano la sostanza del testo approvato dalla commissione Industria lo scorso 2 agosto.

In merito all'installazione delle black box, questione su cui si sono concentrate le discussioni nell'ultimo periodo, la legge che il Governo andrà a scrivere terrà conto di alcuni principi: nessun onere per gli automobilisti; “e caratteristiche tecniche e le modalità di raccolta e gestione di dati devono essere stabilite dal governo; i dispositivi dovranno avere “valore di prova nei procedimenti amministrativi e giudiziari”; dovrà essere garantita ”una efficace ed effettiva tutela della privacy”.

Il testo prevede la possibilità delle assicurazioni di fare sconti sull'Rca nei seguenti casi: ispezione preventiva del veicolo da parte dell’assicurazione; installazione della scatola nera (o anche se è già presente) ; installazione di meccanismi elettronici che bloccano l'avvio del motore qualora il guidatore abbia un tasso alcolemico sopra i limiti.

Lo sconto, precisa il testo, dovrà essere “significativo” e sarà calcolato sulla base di un regolamento che l’Ivass dovrà emanare entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge. Gli automobilisti virtuosi residenti nelle province a maggiore sinistrosità avranno diritto ad uno sconto “aggiuntivo e significativo” nel caso in cui non abbiano provocato incidenti negli ultimi quattro anni.

Il testo del ddl conferma la possibilità per l’assicurato di effettuare la riparazione “avvalendosi di imprese di autoriparazione di propria fiducia”

Il ddl dà inoltre il via libera ai controlli automatici della copertura Rca attraverso dispositivi “approvati per il funzionamento in modo completamente automatico”.