Attualità

Innovation Day di PPG – Sharing Technology

L’evento si è concentrato su argomenti importanti che spaziavano dall'innovazione in ambito sicurezza, ambiente e ottimizzazione delle risorse, costi ed energia attraverso approcci di sostenibilità avanzata e nuove metodologie di sviluppo

Circa 130 persone in rappresentanza dei maggiori clienti del primo Impianto di PPG hanno accolto l’invito a partecipare alla giornata che Rodolfo Saporiti, Automotive Market Director PPG, insieme alle più alte cariche di PPG ha voluto dedicare all’ Innovazione Tecnologica in PPG.

Il pubblico è stato accolto da Roald Johannsen, General Manager EMEA e da Silvio Licitra, Head of FCA Paint Engineering. L’evento si è concentrato su argomenti importanti che spaziavano dall'innovazione in ambito sicurezza, ambiente e ottimizzazione delle risorse, costi ed energia attraverso approcci di sostenibilità avanzata e nuove metodologie di sviluppo.

I tre interventi in programma si sono focalizzati su temi rilevanti per il settore automobilistico, in particolare su tre temi di interesse generale per tutto il settore automobilistico e specialmente per il gruppo FCA.

Dennis Taljan, PPG Global Technical Director
Nel primo intervento Dennis Taljan ha presentato un’approfondita analisi delle macro tendenze nel mercato automobilistico per il futuro, toccando argomenti come la sicurezza, la connettività, i veicoli a guida automatica, riduzione dei consumi energetici, l’utilizzi di materiali compositi e il miglioramento della qualità percepita dai clienti finali, e l’impatto che tali trasformazioni avranno sui cicli di verniciatura.
Taljan ha concluso con un punto sullo sviluppo dei processi e degli strumenti che PPG applica regolarmente al fine di accelerare i tempi di industrializzazione di nuove tecnologie.

William Brunat, PPG Technical Director EMEA
Il secondo intervento di Brunat ha affrontato gli aspetti relativi ai sistemi di verniciatura per il settore Premium e ha presentato i nuovi prodotti sviluppati negli ultimi anni da PPG che assicurano prestazioni ottimizzate attraverso l'utilizzo di materiali innovativi che riducono il peso complessivo della scocca.

Peter Vortuba Drzal, Senior Research Manager, Allison Park. L’ultimo intervento di Drzal si è focalizzato sui cicli e gli impianti di verniciatura ecocompatibili del futuro. Drzal ha delineato alcuni degli sviluppi più innovativi di PPG nei sistemi di verniciatura a basse temperature e nuove tecnologie in ambito Adesivi e Sigillanti, Pretrattamento e Cataforesi.

Tim Knavish, Senior VP Automotive, al termine delle presentazioni ha sottolineato l’importanza della partnership esistente, da sempre, tra FCA e PPG che ha portato, negli anni, all’introduzione di molte tecnologie innovative presso i vari stabilimenti FCA mondiali.

L'Innovation Day è stato molto apprezzato dai presenti perché ha rappresentato un importante riconoscimento dell’impegno di PPG nel condividere la conoscenza, attitudine fortemente radicata nella cultura di PPG.