Lavorazioni e Servizi

Paolo Benussi di AXALTA ITALIA di fronte alle nostre telecamere

Chi è Paolo Benussi? Per scoprirlo Car Carrozzeria ha varcato le soglie della sede di Axalta in Italia. Ci siamo seduti intorno a un tavolo con Paolo e lo abbiamo intervistato. Così abbiamo scoperto che si è unito al team Axalta circa un anno fa, dopo esperienze passate nel mercato delle vernici industriali, dove ha svolto diverse funzioni manageriali. Oggi è in Axalta con l’entusiasmo e la prospettiva di migliorare l’efficienza delle quattro importanti aree Axalta Italia di cui è responsabile: Prodotto, Servizio Tecnico, Formazione, Color Marketing

Paolo Benussi di Axalta Italia ha accettato di rispondere alle nostre domande per un doppio contenuto. Un’intervista video che qui potete guardare e un contenuto più esteso sul giornale. Un modo nuovo, per Car Carrozzeria, per portare voi carrozzieri dentro la notizia e “conoscere” più da vicino i personaggi che intervistiamo.

Quattro aree tematiche tutte importanti: come le gestite in AXALTA?

«Abbiamo quattro team che collaborano tra di loro con uno scopo comune: offrire sempre il massimo ai nostri clienti e sostenerli secondo le loro specifiche esigenze, trasferendo il know how necessario al fine di avere più successo, incrementando la redditività e migliorando la loro performance. Il prodotto è fondamentale per un’azienda che produce e commercializza vernici, e delle qualità dei nostri premium brand refinish Cromax, Standox e Spies Hecker, siamo molto orgogliosi! Per la parte Servizio Tecnico abbiamo 21 tecnici disponibili su tutto il territorio nazionale, affinché le indicazioni sul corretto utilizzo dei nostri prodotti e sistemi arrivino ovunque e in modo univoco. Avendo una gamma di prodotti molto ampia, è fondamentale riuscire ad abbinare il giusto prodotto all’esigenza della carrozzeria: questo pertanto è il focus del nostro servizio tecnico. Per la parte formazione, essenziale per Axalta e i suoi brand refinish, abbiamo 3 trainer di elevata esperienza con competenze che coprono tutte le esigenze tecniche dei nostri clienti. Inoltre, abbiamo una persona dedicata a corsi gestionali e manageriali. Per il Color Marketing abbiamo 4 persone dedicate a questa attività che, oltre alla linea telefonica preposta alle nostre carrozzerie per supportarle nella ricerca di formule particolari, danno supporto, sia tecnico che di formazione, nella gestione del nostro software. Riteniamo che una gestione digitale della carrozzeria con strumenti che permettono un controllo degli indicatori sia di vitale importanza per lo sviluppo del business».

Quanto è importante la formazione tecnica in Axalta?

«Per Axalta la formazione dei propri clienti è una componente fondamentale: conoscere le caratteristiche dei prodotti e dei cicli di verniciatura di ciascuno dei nostri brand refinish porta innumerevoli benefici per gli utilizzatori finali, che possono decidere cosa è più adatto per ogni singola esigenza. Le esigenze del mercato in cui operiamo sono diverse, non esiste una soluzione univoca che le soddisfi tutte ed è per questo che riteniamo cruciale la formazione che, per essere realmente efficace, deve essere il più possibile specifica e “su misura” per i nostri clienti. Axalta Italia, con i sui brand refinish Premium e globali Cromax, Spies Hecker e Standox, è da sempre attiva nell’ambito formativo non solo per quanto riguarda i training tecnici ma anche il business management. Questa parte ricopre sempre più importanza, in quanto il connubio tra aspetti relativi a prodotti/cicli di verniciatura, supporto e servizi a valore aggiunto e conto economico della carrozzeria sta assumendo un ruolo importante in un mercato sempre più competitivo e sotto pressione per il contenimento dei costi. Fondamentale è innovarsi ed essere sempre al passo con i tempi. È qui infatti che sta la chiave per il futuro e per la gestione delle sfide poste dal nostro settore. Mai come ora si è avvertita l’importanza di un costante mantenimento e miglioramento delle competenze degli addetti affinché sia possibile continuare ad offrire lavorazioni con il più alto livello di produttività senza intaccare la qualità della riparazione».

Quali sono i prodotti di punta di Axalta?

«Oggi in Axalta non parliamo più semplicemente di prodotto, ma di processi e di sistemi di verniciatura. Le esigenze di oggi delle nostre carrozzerie sono produttività, risparmio energetico e qualità. I brand refinish Axalta offrono diversi cicli di verniciatura con prodotti ad essiccazione tradizionale, UV e ad aria, con tempi completi di processo e costi dell’energia diversi che variano a seconda delle esigenze specifiche del carrozziere, mantenendo sempre gli standard qualitativi Axalta. A settembre presenteremo al mercato un nuovo innovativo trasparente che si avvale della tecnologia brevettata Axalta, che andrà a completare e aggiornare il ciclo di verniciatura ad aria che abbina tempi di essiccazione impressionanti ad un costo energetico molto basso. La risposta a ciò che chiedono le nostre carrozzerie».

Quanto influisce il prodotto sulla qualità della riparazione?

«In una scala da 1 a 10… direi 11. Nonostante la pressione sui costi della riparazione la qualità è sempre il nostro primo pensiero. Come per uno chef in cucina, anche in carrozzeria la materia prima è importante e fondamentale per avere risultati di qualità, soddisfacenti e soprattutto duraturi, tutto ciò facendo attenzione ai costi ».

 

SU CAR CARROZZERIA DI LUGLIO/AGOSTO UNA VERSIONE PIU’ ESTESA DI QUESTA INTERVISTA

Paolo Benussi AXALTA ITALIA e la sua squadra di formatori