Attualità

Più traffico in autostrada, meno incidenti

Nel primo trimestre 2016 il traffico in autostrada è aumentato del 4,1%. La diminuzione degli incidenti riguarda i veicoli leggeri

Nel primo semestre 2016 il traffico in autostrada è aumentato del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2015. Nello stesso periodo, gli incidenti in autostrada sono invece diminuiti dell’1,1%. I dati provengono da un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Aiscat (Associazione Italiana Concessionarie Autostrade e Trafori). Nel solo mese di giugno l’aumento del traffico è stato dell’1,8% (rispetto a giugno 2015), mentre il calo degli incidenti è stato dell’1,7% (sempre rispetto allo stesso mese del 2015).

Per quanto riguarda l’aumento del traffico, si tratta di una tendenza comune sia al traffico di veicoli leggeri (+3,9% nel primo semestre) sia al traffico di veicoli pesanti (+4,6%). Il consuntivo totale (veicoli leggeri e veicoli pesanti) fa segnare un aumento del 4,1%, come detto in precedenza.

La diminuzione degli incidenti, invece, riguarda solo i veicoli leggeri, che fanno segnare un -2,9% rispetto al primo semestre 2015. Gli incidenti che coinvolgono veicoli pesanti sono aumentati del 5,7%. Il consuntivo totale degli incidenti, come detto, fa segnare una diminuzione dell’1,1%.

production mode