Attualità

Ricostruire per Riparare al Transpotec

L'iniziativa a favore di carrozzerie e officine che hanno subito danni in seguito al terremoto  ha fatto tappa al Transpotec di Verona

Ricostruire per Riparare, l'iniziativa a favore degli autoriparatori che hanno subito danni in seguito al terremoto che sei mesi fa ha praticamente cancellato alcune località come Amatrice e Accumoli, ha fatto tappa al Transpotec di Verona. Sabato 25 febbraio, infatti, si è svolta una nuova conferenza stampa per presentare il progetto di solidarietà. Presente all'incontro Renato Gallo, carrozziere di Torino, anima trainante del progetto, insieme a Loredana Patruno che con la sua azienda collabora con Gallo.

In sala però i veri protagonisti sono stati Massimiliano Leonetti, carrozziere di Accumoli che, purtroppo, in seguito al terremoto ha perso sia l'attività sia l'abitazione, Walter Galli, autoriparatore che con qualche difficoltà oggi è riuscito in parte a ripartire con il lavoro, e Luca Di Pasquali, uno dei primi soccorritori accorso ad Amatrice, anche perché legato al territorio, per la sua storia personale. Loro hanno portato testimonianza di quello che è successo e di quello che non è successo, perché la macchina della ricostruzione non ha ancora ingranato la marcia e tutto si è fermato a quella notte dell'agosto 2016.

Un altro degli ospiti della conferenza, Filippo Zaffarana, Presidente di federperiti, partner dell'iniziativa, ha ulteriormente “radiografato” la situazione presentando e illustrando un dettagliato censimento sulle attività di autoriparazione che sono state colpite dal terremoto: i numeri sono impressionanti.

Anche AkzoNobel era presente con Francesco Lippolis e Attilio Tretola, che hanno portato la solidarietà della multinazionale e si sono impegnati a collaborare con l'iniziativa. Hanno infatti immediatamente intuito che, in questo momento, la cosa più importante da fare è diffondere informazioni su questo progetto affinché possano essere coinvolte tante aziende e tanti imprenditori. Intanto Ricostruire per Riparare continua il suo percorso e presto dovrebbe iniziare la fase operativa del progetto.

Partner ad oggi di questa prima fase del progetto: Akzo Nobel, Alma 2000, Associazione Volontari Alpini di Protezione Civile, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Associazione Cuochi Torino, Associazione dei consumatori, Automotoretrò, Autogest, Federperiti, Regione Piemonte