Attualità

Di che colore saranno le nuove auto?

Il Colour Popularity Report 2014 di Axalta analizza i trend del momento e anticipa i colori su cui si punterà nei prossimi anni. Bianco e grigio perdono terreno a favore di tinte più naturali

Axalta Coating Systems ha pubblicato il Color Popularity Report 2014, il rapporto che dal 1953 registra le tendenze colore nel settore auto e che quest’anno include anche la previsione circa l’utilizzo dei colori nei veicoli di produzione futura.

“I dati del nostro Color Popularity Report non solo ci permettono di capire quali sono i colori preferiti dai consumatori, ci permettono soprattutto di prevedere le tendenze future. Ogni anno, i designer della clientela OEM fanno affidamento sulle nostre previsioni per prendere decisioni critiche circa la scelta dei colori per i loro veicoli con un anticipo che va dai due ai quattro anni” ha dichiarato David Fischer, Vice President Marketing settore veicoli leggeri OEM di Axalta.

Le previsioni di quest’anno, che guardano alle tendenze per gli anni immediatamente futuri, includono un’ampia varietà di tipi di colore che influenzeranno il mercato auto globale. Le nuove tendenze mettono in evidenza quattro gruppi di colore: nuance pallide, colori brillanti elettrici, versioni tenui e tonalità scure. La matrice dei colori viene mostrata in varietà metallizzate fini o a grana grossa, colori pastello, trasparenti colorati, vernici triplo strato e perlate mentre le avanzate tecnologie colore sviluppate dai team Ricerca & Sviluppo globali di Axalta rappresentano un ulteriore prezioso complemento all’ampia varietà delle combinazioni di stile dei colori.

Tra le nuance pallide e le tinte pastello troviamo tonalità come il marrone chiaro, giallo, salvia, peltro proposte con vari effetti e che trasmettono un look moderno e pulito, adatto soprattutto a vetture ecologiche e ibride e che comunicano uno stile di vita sobrio.
Le auto sportive e premium prediligeranno invece colori brillanti ed elettrici, che andranno a rompere barriere cromatiche tradizionali.
Si ispireranno al mondo dell’interior desing le tonalità tenui, con colori naturali che richiamano eleganza e calore ma che conferiscono al contempo un look sofisticato.
Le tonalità scure continueranno ad essere popolari nelle versioni di auto più lussuose e la gamma di colori si estenderà ben oltre il nero e il grigio scuro.

Dati principali del Color Popularity Report 2014

A livello globale, i dati mostrano che il bianco, con il 29 per cento, rimane la tinta più popolare per il quarto anno consecutivo mentre si sta notando un ritorno dei colori come rosso, blu e giallo che hanno guadagnato ciascuno un punto percentuale. Il nero, al 19%, è ancora molto forte sul mercato pur avendo perso un punto rispetto all’anno precedente. Di seguito il trend in Europa:

Europa
– L’Europa ha la maggior percentuale di veicoli blu e una preferenza per i toni chiari
– Il maggior aumento del colore blu è stato registrato nei segmenti delle auto compatte/sportive e dei veicoli multiuso compatti (multi-purpose vehicle – MPV)
– La presenza dell’argento ha continuato a diminuire quest’anno
– La macro-tendenza del bianco è scesa di due punti percentuali
-Il verde non sta attirando gli acquirenti e continua ad avere un livello di popolarità pari solo all’uno per cento

Europe-(600x567).jpg