Carrozzerie

Trasparente per auto Glasurit: la nuova efficiente gamma di trasparenti basata su una tecnologia innovativa

Luciano Galli, National Head Trainer del marchio Glasurit che fa capo al Gruppo BASF ci illustra tutte le caratteristiche tecniche dei nuovi trasparenti AraClass Glasurit in una video intervista esclusiva che approfondisce la tecnologia dei prodotti.

Quali sono i migliori traspasrenti AraClass sotto il profilo della produttività?

«Le caratteristiche dei trasparenti AraClass si sposano perfettamente con i diversi sistemi di lavorazione e di essiccazione delle carrozzerie. Per questo motivo posso confermare che i prodotti della linea AraClass sono tutti molto performanti. Ad esempio, abbinando i catalizzatori e gli additivi dedicati ai trasparenti, disponiamo di soluzioni per ogni tipo di essiccazione, ad esempio all’aria a 15-20°C, oppure a forno a 40-50-60°C ed IR. Il tutto con estrema sicurezza e velocità. Aggiungo che con i nuovi trasparenti, grazie alla loro rapida essiccazione e alla durezza superficiale, anche gli interventi di carteggiatura e lucidatura sono molto più semplici e sicuri. La gamma comprende inoltre un trasparente ad alta brillantezza per finiture speciali, un trasparente con tecnologia Reflow per resistenze extra al graffio e due trasparenti opachi, miscelabili tra loro, per raggiungere i diversi gradi di opacità delle vetture. Dal punto di vista della produttività posso quindi confermare che tutta la gamma AraClass – non solo un singolo prodotto – offre le migliori soluzioni».

La gamma di prodotti AraClass garantisce tempi di lavorazione più brevi e una maggiore produttività. Ma sono più complessi da utilizzare?

«No, niente affatto. La nostra nuova gamma di trasparenti è basata su una formulazione chimica innovativa, grazie alla quale i prodotti si “adattano” alle diverse esigenze di riparazione. Così anche l’applicazione risulta molto più semplice e sicura. Posso fare un esempio: il trasparente rapido A-C-10 (ma anche l’universale A-C-20), in miscelazione con il catalizzatore rapido e gli additivi acceleranti, può essere essiccato indifferentemente ad aria, a forno e ad IR con estrema sicurezza, riducendo drasticamente i tempi di essiccazione».

Questa gamma di trasparenti è pensata per le grandi carrozzerie oppure è adatta anche ai piccoli riparatori che spesso privilegiano la qualità anziché la velocità di esecuzione?

«La nuova gamma di trasparenti è stata sviluppata per soddisfare i più alti standard qualitativi, sia per quanto riguarda la lavorazione tradizionale sia per quanto concerne quella rapida. Per questo motivo ritengo che la nuova serie AraClass sia adatta alle carrozzerie di grandi dimensioni così come a quelle medio/piccole, senza alcuna distinzione».

In sintesi, perché un carrozziere dovrebbe scegliere AraClass?

«Perché Glasurit è da sempre sinonimo di innovazione, qualità e competenza e anche in questo caso non deluderemo le aspettative, sempre più alte, dei nostri affezionati clienti e di quelli nuovi. Inoltre, i trasparenti AraClass hanno ricevuto l’approvazione dalle più importanti Case automobilistiche mondiali».

GUARDA ANCHE LA VIDEO INTERVISTA A LORIS VILLA

production mode